Telemedicina e Realtà Virtuale

Televisita su piattaforma TreC

Team: Giulia Malfatti, Stefano Forti

Ente beneficiario: Fondazione Bruno Kessler

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto:  Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari per TrentinoSalute 4.0

L’obiettivo del progetto TreC_Televisita è supportare la realizzazione di una soluzione tecnologica specifica per la televisita all’interno della piattaforma TreC, in grado di consentire agli operatori sanitari di erogare servizi di consulenza remota sia nell’ambito della medicina territoriale (Pediatria di Libera Scelta) che ambulatoriale (cardiologia).

Impatto raggiunto: Durante la sperimentazione sono state svolte 115 televisite (80 famiglie coinvolte) tra Pediatri di Libera Scelta e le famiglie degli assistiti e sono stati coinvolti 22 pazienti nel contesto della cardiologia. Durante l’emergenza Covid, la soluzione ha permesso di ridurre l’accesso ambulatoriale dei pazienti limitando la circolazione del virus pur continuando ad offrire assistenza puntuale ai pazienti. Dopo la fase di validazione, la soluzione per la televisita è stata ingegnerizzata e messa a servizio. È oggi disponibile per tutti i Pediatri di Libera Scelta del Trentino e per tutte le famiglie dei loro assistiti.

TACCONI.jpg

Bando: 3. Bando Tecnologie Covid

Bando: 5. Avvio sul mercato 2020

Teleriabilitazione - Finanziamento I e II

Team: David Tacconi, Valentina D’Angeli, Mattia Biggeri, Paolo Errico, Silvia Gabrielli, Rosa Maimone

Ente beneficiario: Euleria srl

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto:  Fondazione Bruno Kessler, Associazione Trentina Sclerosi Multipla Franca Martini

Kari4Covid19 nasce dalla collaborazione tra Euleria e l'unità eHealth del centro di ricerca provinciale FBK con l'obiettivo di migliorare l’usabilità di Kari, un dispositivo medicale semplice ed economico, già su mercato, che attraverso la somministrazione e il monitoraggio dell’esercizio-terapia da remoto si propone di abbattere le barriere tecnologiche alla riabilitazione a distanza.

Impatto raggiunto: Al termine del progetto hanno beneficiato della soluzione 13 professionisti della riabilitazione/movimento e 50 pazienti fragili dell'A.T.S.M. Franca Martini. A due anni da oggi si prevedono almeno 180 professionisti della riabilitazione/movimento coinvolti e almeno 1500 pazienti. A tre anni più di 400 professionisti coinvolti e circa 5000 pazienti in Italia.

IMG_0193-1.JPG

Bando: 5. Avvio sul mercato 2020

Televisita e Strumenti di monitoraggio remoto

Team: Giulia Malfatti, Stefano Forti Digital Health Lab -Fondazione Bruno Kessler e Azienda Provinciale per i servizi Sanitari per TrentinoSalute4.0

Ente beneficiario: Fondazione Bruno Kessler

L'obiettivo è permettere un monitoraggio da remoto di pazienti con patologie delicate che richiedono controlli strumentali aggiuntivi alla sola televisita con il medico. Sono stati noleggiati 20 devices certificati che verranno forniti ad alcune famiglie afferenti a diversi contesti clinici (es. pediatria ospedaliera). I devices permettono, attraverso procedure semplici e guidate, di registrare temperatura corporea, immagini di orecchio, gola, cute, frequenza e suoni cardiaci e suoni polmonari e di condividere queste informazioni con il medico di riferimento. Sono stati inoltre acquistati 10 iWatch che consentono di potenziare il telemonitoraggio di pazienti cardiologici grazie alla funzione di ECG ad una derivazione (funzione certificata) che verranno forniti ad altrettanti pazienti con sospetta fibrillazione atriale.

Impatto previsto: Si prospetta di coinvolgere 25 pazienti nel corso dell'anno andando a verificare la fattibilità e validità di una presa in carico a distanza verso pazienti con situazioni cliniche particolari e potendo sfruttare un coinvolgimento sempre più diretto dei pazienti della relazione di cura.

Bando: 6. Innovazione 2021

15_EXTRA_Exploiting.jpg

Realtà Virtuale per adolescenti affetti da autismo

Team: Paola Venuti, Arianna Bentenuto, Giulio Bertamini, Nicola De Pisapia, Silvia Perzolli

Ente beneficiario: Università di Trento | DiPSCo

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto:  Fondazione Trentina per l'Autismo

L'obiettivo del progetto è sperimentare la fattibilità di utilizzo di tecnologie di Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR) con adolescenti nello spettro autistico (ASD). Il fine è identificare la migliore strumentazione e i parametri d’uso in grado di massimizzare l'efficacia terapeutica nell’utilizzo di queste tecnologie. In particolare s’intende: valutare i tipi di visori VR o occhiali AR più tollerati; valutare applicazioni immersive piú adeguate in base al livello di severità di ASD; valutare la fattibilità di sessioni terapeutiche VR e AR in remoto.

Impatto: Si prospetta di coinvolgere 30 persone con ASD prenderanno parte alla sperimentazione preliminare, con l'ovvio coinvolgimento delle rispettive famiglie. Ulteriori 100 persone con ASD beneficeranno successivamente.

Bando: 7. Next Generation 2021

VirLab_Salute FBK foto team.png

Realtà Virtuale per Sperimentare Interventi Psico-Educativi

Team: Silvia Gabrielli, Giulia Malfatti, Francesca Perini, Stefano Forti, Marco Dianti, Susanna Pardini

Ente beneficiario: Fondazione Bruno Kessler

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: Università di Padova | BMCS, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Assessorato alle politiche Sociali della PAT per l'iniziativa TrentinoSalute 4.0

Scopo del progetto è attrezzare un laboratorio scientifico per lo studio di applicazioni di Realtà Virtuale (RV) a favore di cittadini e pazienti in Trentino. Verranno sviluppati ambienti di RV per il training alle tecniche di rilassamento ed il supporto alla gestione di ansia e stress.

Impatto: Sperimentazione iniziale su popolazione non clinica: circa 100 persone (entro il 2021). Successiva estensione anche a pazienti cronici (es., con diabete, oncologici) nell'ambito delle attività di TrentinoSalute4.0 e utilizzatori della piattaforma TreC in Trentino. Il laboratorio entrerà a far parte dell'ecosistema di soluzioni TreC della PAT attualmente in uso da oltre 105.000 utenti. Sarà parte delle iniziative di TrentinoSalute 4.0