Didattica a distanza

Bando: 4. Bando Ricerca per la ripartenza

KGG_grafica.png

Kids Go Green - Ripartiamo insieme!

Proponente: Annapaola Marconi, Gianluca Schiavo, Eleonora Mencarini - Fondazione Bruno Kessler

Inizio progetto: 24 agosto 2020

Termine progetto: 24 agosto 2020

Il progetto ha l’obiettivo di supportare gli studenti e docenti della scuola primaria e secondaria di I grado del Trentino potenziando Kids Go Green, una soluzione digitale sviluppata da FBK che integra una piattaforma ludico-didattica di approfondimento multidisciplinare con elementi di playful education. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di enti culturali e istituzioni per la creazione di percorsi didattici fruibili in contesti di didattica in presenza, a distanza e mista, integrando attività individuali con esperienze di gruppo.

Impatto raggiunto: A.S. 2020/2021

Hanno adottato Kids Go Green 54 scuole e 3008 studenti:

Trentino - 25 scuole e 1300 bambini

Emilia-Romagna - 19 scuole e 879 bambini

Lecco - 4 scuole e 444 bambini

Canton Ticino (Svizzera) - 6 scuole e 385 bambini

100% dei percorsi iniziati mantenuti anche durante il lockdown della zona rossa (marzo 2021) e conseguente didattica integrata.

Sono stati progettati 3 nuovi percorsi a catalogo, con il coinvolgimento di enti e realtà del territorio Trentino:

- Alla scoperta dell'Agenda2030

- Professioni Green

- Le energie rinnovabili

Alla realizzazione di questi 3 nuovi percorsi e alla progettazione delle nuove funzionalità hanno partecipato:

- Scuole: 4 diversi istituti comprensivi di Trento hanno partecipati ai tavoli e altri 2 hanno testato il percorso sulle professioni green

- Realtà del territorio: il Dip. Istruzione della PAT per la diffusione degli obiettivi sostenibili 2030; la Cooperativa Sociale Kaleidoscopio

- Altri enti: Accatagliato (esperti nella divulgazione scientifica per giovani)

Raccolta di video sullo stato di avanzamento e i principali risultati ottenuti

Impatto futuro: Adozione nelle scuole del Trentino per l'a.s. 2021/2022 dei tre nuovi percorsi realizzati nel contesto del progetto che affrontano tematiche di sostenibilità ambientale.

Incremento delle scuole primarie e secondarie di primo grado che userranno Kids Go Green, con relativo impatto in termini di: sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale, mobilità casa-scuola sostenibile, didattica innovativa, interdisciplinare e inclusiva.

Ampliamento dei contesti d'uso di KGG attraverso l'integrazione da parte di enti con funzioni educative (scuole, associazioni, musei) degli strumenti sviluppati. Ad esempio, KGG Ripartiamo insieme potrebbe essere usato per diversificare gli strumenti e le strategie educative al fine di includere e integrare maggiormente i bambini e le famiglie più fragili o che presentano particolari bisogni educativi.

Ulteriore divulgazione delle buone pratiche di KGG Ripartiamo Insieme! anche al di fuori del Trentino e produzione di materiale divulgativo e informativo. Realizzazione di pubblicazioni scientifiche sulle metodologie e sui risultati del progetto.

Bando: 5. Avvio sul mercato 2020

txc2_team.png

D.A.D.DY

Proponente: Hyeon Kyeong (Chloe) Hwang, Tiziano Lattisi

Inizio progetto: 20 dicembre 2020

Termine progetto: 28 febbraio 2021

Impatto raggiunto: 600 (in 3 mesi di finanziamento), 4000 (nel resto del 2021).

Video: TxC2 - l'algoritmo per la segmentazione dei video avanza

Impatto futuro: 30.000 (2022), 100.000 (2023), 300.000 (2024)