Cultura e Didattica a distanza

Bando: 4. Bando Ricerca per la ripartenza

KGG_grafica.png

Kids Go Green - Ripartiamo insieme!

Team: Annapaola Marconi, Gianluca Schiavo, Eleonora Mencarini

Ente: Fondazione Bruno Kessler

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente e Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Istituti scolastici trentini

Il progetto ha l’obiettivo di supportare gli studenti e docenti della scuola primaria e secondaria di I grado del Trentino potenziando Kids Go Green, una soluzione digitale sviluppata da FBK che integra una piattaforma ludico-didattica di approfondimento multidisciplinare con elementi di playful education

Impatto raggiunto: 54 scuole e 3008 studenti:

Trentino, Emilia-Romagna, Lecco, Canton Ticino (Svizzera)

Il 100% dei percorsi iniziati mantenuti anche durante il lockdown della zona rossa (marzo 2021) e conseguente didattica integrata.

Bando: 5. Avvio sul mercato 2020

txc2_team.png

D.A.D.dy

Team: Hyeon Kyeong (Chloe) Hwang, Tiziano Lattisi. Marco Ronchetti, Matteo Nodari

Ente beneficiario: TxC2  srl

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: Trentino Sviluppo, HUB Innovazione Trentino, Fondazione EIT Digital Italy

Il progetto si pone l'obiettivo di risolvere il problema della difficoltà di rivedere le lezioni online in modo efficiente. La soluzione D.A.D.dy offre agli studenti modi per rivedere solo le parti più importanti delle lezioni (riepilogo automatico) o le parti in base agli argomenti usando Artificial Intelligence.

Impatto raggiunto: 600 (in 3 mesi di finanziamento), 4000 (nel resto del 2021).

Impatto futuro: 30.000 (2022), 100.000 (2023), 300.000 (2024)

TeCoBeC_edited_edited.png

Bando: 7. Next Generation 2021

Tecnologie comportamentali per il benessere e la cultura

Team: Barbara Treccani, Claudio Mulatti, Denis Isaia

Ente beneficiario: Università di Trento | DIPSCO

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Il progetto si propone di sviluppare  tecnologie comportamentali basate sulla derivazione implicita di rapporti tra esperienze a contenuto emotivo, attraverso le quali perseguire due obiettivi. Il primo è attenuare la sofferenza emotiva prodotta dai ricordi di esperienze a valenza negativa e promuovere il benessere per mezzo di strategie di contaminazione positiva della memoria. Il secondo è favorire la ricerca di accrescimento culturale in un contesto museale, tramite l’introduzione di elementi che possano motivare questa ricerca e il potenziamento dell’esperienza emotiva positiva veicolata dalle opere d’arte.

Impatto: progetto in corso

Microlab_edited.png

Bando: 8. Impact Innovation 2021

Laboratorio di microscopia 4.0 per le scuole

Team: Rossana Dell'Anna, Massimo Bersani, Claudia Dolci, Erica Iacob, Giancarlo Pepponi

Ente beneficiario: Fondazione Bruno Kessler

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: Trentino Sviluppo SpA, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, MUSE Museo delle scienze, Liceo Scientifico Galilei, Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Istituto Tecnico Tecnologico "Marconi", Istituto d'Istruzione "Alcide Degasperi"

Micro Lab 4.0 svilupperà attività, incentrate sulla microscopia elettronica, di tipo didattico, divulgativo e formativo, che vedranno l’uso di un innovativo microscopio elettronico portatile reso disponibile dal finanziamento di VRT. A tal fine i ricercatori di FBK, coordinati dalla Dr. Rossana Dell’Anna, saranno affiancati da vari partner: almeno 8 scuole secondarie con più di 10 classi, MUSE, PROM ed AIRI. Le attività prevedono lezioni organizzate con le scuole, un evento museale, stage formativi e la creazione di un laboratorio 4.0 di microscopia per training ed analisi da remoto.

Impatto: progetto in corso