2. CIBIO 2020

L'obiettivo del Bando è stato accelerare l’avvio, lo sviluppo, la valorizzazione e la concretizzazione di progetti ad alto stadio di sviluppo presenti nel CIBIO applicabili all’epidemiologia, virologia e più in generale a soluzioni di impatto a supporto della capacità di indagine e di risposta al Virus COVID-19 e delle misure di prevenzione e contrasto per simili epidemie che dovessero verificarsi in futuro.

 

L’intento del Bando è stato:

- Accelerare la capacità strutturale diagnostica del CIBIO per fronteggiare il contenimento del Virus COVID-19.

- Accelerare lo sviluppo scientifico e tecnologico di progetti ad alto stadio di sviluppo applicabili alla diagnostica avanzata, alla virologia e all’epidemiologia di COVID-19, a concreto supporto delle misure di prevenzione e contrasto epidemico.

Facilitare l’utilizzo industriale ed imprenditoriale dei risultati, dei prodotti e delle innovazioni di Ricercatori, Professori e Spinoff del CIBIO per il contenimento del Virus COVID-19.

Pubblicazione del bando: 30 marzo 2020

Scadenza presentazione progetti: 7 aprile 2020

Progetti selezionati

IMG_20200421_115358227_HDR.jpg

Cell-based assay development for high throughput screening and identification of antiviral inhibitors for SARS-CoV-2 infection

Proponente: Massimo Pizzato

Inizio progetto: 30 aprile 2020

Termine progetto: 31 agosto 2021

Problema: mancata disponibilità di saggi cellulari per studi di neutralizzazione e sviluppo di inibitori contro la proteina spike e la proteasi virale di SARS-CoV-2, espandibili su scala high throughput.

Soluzione: costruzione di un sistema di pseudotipi virali e di cellule reporter altamente suscettibili all'infezione e sensibili all'attività della proteasi.

Risultati: sono stati creati materiali e una strategia che permettono lo screening avanzato in altissimi numeri di agenti antivirali.

Destinatari: laboratori pubblici e privati coinvolti nello sviluppo di inibitori antivirali e nello studio della risposta immunitaria all'infezione.

Impatto previsto: L'impatto previsto era sia sulla popolazione generale (100%) che sull'attività di altre realtà di ricerca e sviluppo (2-3).

Impatto raggiunto: Fino a questo momento, 3 enti di ricerca hanno beneficiato delle soluzioni create. I risultati ottenuti hanno svelato il grado di immunità generata dall'infezione virale e dai vaccini e sull'incidenza dell'infezione. In questo senso, le soluzioni hanno beneficiato 100% della popolazione generale.

Video: COVID-19, Terapia Antivirale _ 1 mese di lavoro del prof. Pizzato

Video: Covid-19, Terapia Antivirale | report del 2 mese di avanzamento

Impatto futuro: Le soluzioni saranno utilizzate in futuro per valutare l'efficacia dei vaccini e lo stato immunitario della popolazione, in un momento di criticità in cui è importante capire l'efficacia e la durata della protezione data dalle immunizzazioni. Inoltre, il saggio sarà utile per lo sviluppo di inibitori

COVID-free_team.png

Development of cell-free synthetic biology tools for COVID-19 diagnosis and therapeutics

Proponente: Sheref S. Mansy & Alessandro Quattrone

Inizio progetto: 30 aprile 2020

Termine progetto: 31 agosto 2021

All’inizio della pandemia COVID-19 la potenzialità diagnostica delle strutture trentine era limitata. I test diagnostici standard erano costosi e richiedevano il lavoro di scienziati qualificati. Per risolvere questo problema abbiamo prestato la nostra esperienza di laboratorio per mettere a punto un kit diagnostico per il virus COVID-19 economico e rapido utilizzando la tecnologia di trascrizione/traduzione in vitro. Abbiamo fatto un importante balzo in avanti per le prime fasi di ricerca e sviluppo delineando i passi futuri per test diagnostici sostenibili a livello locale.

Impatto previsto: Si stima che il progetto possa avere un impatto immediato su circa 5% della popolazione trentina che avra' bisogno di essere testata tramite tampone, quindi 25.000 persone su circa 500.000.

Impatto raggiunto: I risultati del progetto verranno resi pubblici

tramite pubblicazione scientifica open access, ossia disponibile a tutti online. Chiunque (aziende private o ricercatori) voglia continuare le ricerche per arrivare ad un prodotto finito (test diagnostico) può beneficiare del lavoro svolto.

Video: COVID-19, Kit diagnostici _ 1 mese

Video: COVID-19, Kit diagnostici _ 2 mese

Video: COVID-19, Kit diagnostici _ 3 mese

Video: Kit Diagnostici | A che punto siamo? (5° mese)

Video: Kit Diagnostici Covid-19 | Pivoting del campione diagnostico

Video: Kit Diagnostici per Covid-19 | ultimi test

Impatto futuro: Questa tecnologia ha il potenziale di essere utilizzata da tutta la popolazione del Trentino o Italia.