TUTELA DELLA PRIVACY E COOKIES
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 12 E SS. DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina tratta i dati personali nel pieno rispetto del Regolamento. Ti invitiamo a spendere qualche minuto per esaminare in dettaglio la nostra Policy.
Informativa candidati
INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, Fondazione VRT fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) in connessione al processo di selezione del personale.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (“Fondazione VRT”) con sede a Trento, via Calepina 1, Codice Fiscale 96110810221; privacy@fondazionevrt.it.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La finalità del trattamento è quella di selezionare le figure da inserire nell’ organico e valutare che le stesse siano in linea con le esigenze del Titolare.
3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E MODALITÀ DI RACCOLTA
Per la finalità di cui sopra il Titolare tratterà i dati contenuti nel curriculum vitae e ogni altra informazione pertinente connessa alla storia formativa e professionale del candidato, che potrà essere acquisita anche nel corso di eventuali colloqui con lo stesso. Le informazioni relative allo stato di salute saranno limitate a quanto eventualmente necessario e previsto dalla normativa.
4. OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà all’Interessato di rispondere agli annunci del Titolare, ovvero di presentare la propria candidatura spontanea e quindi partecipare al processo di selezione del personale posto in essere dal Titolare.
La base giuridica del trattamento è la necessità di dare corso alla manifestazione di volontà del candidato di partecipare al processo di selezione per una possibile assunzione (GDPR art. 6, comma 1, lettera b: dare corso a misure precontrattuali su richiesta dell’Interessato).
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento sarà effettuato:
- mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
- da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
- con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
La conservazione dei dati a seguito dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro seguirà le sorti del fascicolo personale e quindi per tutta la durata del rapporto e, alla sua cessazione, per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o i compiti connessi al rapporto medesimo, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche necessità via via non più perseguite. In ogni caso una completa informativa sul trattamento dei dati dei dipendenti verrà fornita al momento dell’eventuale assunzione.
In caso la procedura di selezione non porti invece all’ assunzione, il trattamento cesserà una volta assunta tale decisione, e comunque entro 1 anno dall’invio del curriculum vitae, salvo che il candidato –su richiesta del Titolare in casi particolari– non acconsenta ad un trattamento per un periodo maggiore.
Non vi sono processi decisionali automatizzati.
6. COMUNICAZIONE DEI DATI
Ai dati personali potranno avere accesso, alle condizioni poste dal Titolare e nel loro ruolo di Responsabili del trattamento, soggetti che svolgono servizi di carattere informatico, compresi quelli relativi al backup ed alla conservazione in cloud. Nel processo di selezione del personale Fondazione VRT si avvale inoltre della collaborazione di Fondazione Caritro.
Gli Interessati possono comunque richiedere l’elenco aggiornato dei soggetti Responsabili del trattamento di dati personali che li riguardano.
Prima della stipula del contratto l’Interessato potrà essere sottoposto a visita medica per la verifica dell’idoneità alle mansioni ed in tal caso i dati personali potranno essere comunicati al medico incaricato.
I dati non saranno oggetto di diffusione.
7. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Lo svolgimento dell’attività di trattamento dei dati avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati personali ad un Paese non appartenente all’Unione Europea.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
-accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
-rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
-cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
-limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
-opposizione in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse.
-portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
-revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, quindi non per i trattamenti oggetto della presente informativa, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
-proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).
L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dal Regolamento; Il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it). Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni perplessità degli Interessati, che potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail privacy@fondazionevrt.it o agli altri dati di contatto del Titolare sopra indicati per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti.
Informativa fornitori
INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, si forniscono le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) in connessione ai rapporti con i fornitori.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (“Fondazione VRT”) con sede a Trento, via Calepina 1, Codice Fiscale 96110810221; privacy@fondazionevrt.it.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO Il trattamento dei dati personali avrà le seguenti finalità:
verifica offerta ed eventualmente stipulazione dei contratti ed adempimento delle obbligazioni contrattuali (a carico ed a favore del Titolare), e quindi per scopi strettamente connessi alla gestione del rapporto precontrattuale e contrattuale con il fornitore, e conseguenti e connessi obblighi normativi, comprese le formalità ed adempimenti amministrativi, contabili e fiscali (ad esempio: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto; esecuzione di attività sulla base degli obblighi derivati dal contratto concluso) e la tutela dei diritti (finalità contrattuale).
3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E MODALITÀ DI RACCOLTA E SOGGETTI INTERESSATI I dati oggetto di trattamento appartengono alla categoria dei dati comuni, quali:
- cognome, nome e data luogo di nascita, residenza;
- codice fiscale e/o partita IVA ed altri dati fiscali e connessi quale il “codice destinatario” CdI per la fatturazione elettronica;
- numero di telefono/indirizzo e-mail / indirizzo PEC;
- dati relativi alla fornitura;
- (ove applicabile per il caso di responsabilità solidale ecc.) dati relativi alla regolarità di assolvimento degli obblighi retributivi e previdenziali.
Si fa presente che, oltre a quelli del fornitore, possono essere trattati dati, sempre appartenenti alla categoria dei dati comuni, di soggetti ad essi riconducibili, quali amministratori, dipendenti e collaboratori, con riferimento in particolare ai loro nominativi e dati di contatti, telefonico ed e-mail.
Essi sono conferiti dal fornitore, dall’Interessato o sono risultanti da pubblici registri (quali CCIAA o anagrafe) o reperiti presso gli Enti preposti in relazione alle necessarie verifiche in tema di regolarità contributiva ecc.
4. OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Per quanto riguarda la finalità contrattuale, non sussiste un obbligo di conferimento dei dati in fase precontrattuale, ma il mancato conferimento dei dati richiesti potrebbe comportare l’impossibilità di stipulare il contratto; una volta stipulato il contratto, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto e potrebbe comunque configurare inadempimento contrattuale o violazione di legge (qualora tali dati siano necessari per un adempimento di obblighi normativi o disposizioni delle autorità, come verrà indicato al momento dell’eventuale richiesta dei dati) da parte del fornitore. La base giuridica del trattamento per la "finalità contrattuale" è la circostanza che esso è necessario: per l'esecuzione del contratto di cui l'Interessato è parte o delle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; per l'adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento. La tutela dei diritti trova invece base giuridica nel relativo legittimo interesse del Titolare, come sempre ricadenti nell'ambito del legittimo interesse del Titolare, in questo caso allo svolgimento della propria attività di impresa, sono quelle attività di trattamento dei dati (inserimento nel gestionale o nella rubrica, analisi del fatturato, verifiche interne sulla qualità del servizio, ecc.) che, pur non configurando un obbligo, sono strettamente connesse allo svolgimento del rapporto contrattuale.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE Il trattamento sarà effettuato:
- mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
- da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
- con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e, dopo la cessazione del rapporto –limitatamente ai dati a quel punto necessari– per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela anche contrattuale connessi o da esso derivanti.
Qualora all’offerta formulata non dovesse seguire accettazione, invece, i dati saranno cancellati non appena risulterà che il rapporto contrattuale non verrà instaurato e salva la conservazione per il tempo necessario alla rendicontazione interna della procedura di acquisto.
6. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
- tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale con gli interessati; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali; fornitori di software e relativa assistenza;
- amministrazione finanziaria ed altri Enti per cui sono previste le comunicazioni obbligatorie.
I dati non sono soggetti a diffusione.
7. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene sul territorio dell’Unione Europea.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
-accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
-rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
-cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
-limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
-opposizione in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse (e in determinate circostanze l’Interessato potrà comunque opporsi al trattamento dei propri dati personali: qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, questi ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto);
-portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo).
L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dalla normativa sulla tutela dei dati personali; il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it”. Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni perplessità degli Interessati, che potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail privacy@fondazionevrt.it o agli altri dati di contatto del Titolare sopra indicati per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti.
Informativa titolari cariche
INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, Fondazione Caritro fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) in connessione all’assunzione di cariche.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (“Fondazione VRT” o “Titolare”) con sede a Trento, via Calepina 1, Codice Fiscale 96110810221; privacy@fondazionevrt.it.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento ha la finalità di gestione del rapporto, compresa la fase di nomina, dell’Interessato quale titolare di carica in Fondazione VRT, incluse quindi le verifiche di sussistenza e permanenza dei requisiti e la tutela dei diritti.
3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E MODALITÀ DI RACCOLTA
Per le finalità di cui sopra possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati appartenenti alla categoria dei dati comuni, quali
‐ dati anagrafici (cognome, nome, data luogo di nascita, residenza, ecc.);
‐ codice fiscale;
‐ dati di contatto;
- informazioni relative alla dichiarazione sui requisiti diverse da quelle relative a condanne penali e reati;
e alla categoria dei dati relativi a condanne penali e reati, quali
- precedenti penali;
- sottoposizione a misure di prevenzione. I dati relativi a condanne penali e reati sono trattati, come previsto dal art. 4 D.Lgs. 153/1999, per la verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità e poi nell’ambito degli eventuali controlli sulle dichiarazioni rese.
I dati personali sono conferiti dall’Interessato e possono essere oggetto di verifica da parte del Titolare anche presso le Autorità competenti.
4. OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Prima della nomina non vi è obbligo giuridico al conferimento dei dati, ma il loro mancato conferimento, compresa la mancata sottoscrizione della dichiarazione sui requisiti, precluderà la possibilità di nomina. In corso di rapporto, vi è obbligo di mantenere aggiornati i dati, in particolare con riferimento a mutamenti riguardo alla sussistenza dei requisiti. La base giuridica del trattamento consiste nel fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali poste in essere su richiesta dell’interessato e poi per l’esecuzione del rapporto, nonché per l’assolvimento di obblighi normativi. I dati giudiziari verranno trattati strettamente sulla base di quanto disposto dalla legge. Alcuni trattamenti, quale ad esempio l’inserimento nelle rubriche telefoniche/e-mail per i contatti per vie brevi, che, pur connessi alla gestione del rapporto contrattuale, non sono strettamente necessari, sono posti in essere sulla base del legittimo interesse del Titolare alla propria gestione organizzativa. La tutela dei diritti trova la base giuridica nel relativo legittimo interesse del Titolare.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento sarà effettuato:
- mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
- da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
- con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
I dati saranno conservati per tutta la durata di titolarità della carica e, dopo la cessazione del rapporto – limitatamente ai dati a quel punto necessari – per l’estinzione delle obbligazioni assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela connessi. Ordinariamente, pertanto, i dati non verranno conservati oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto, salvo -ad esempio- la permanenza dei nominativi dei titolari di cariche e ruoli presenti nei documenti ufficiali archiviati dal Titolare. Non vi sono processi decisionali automatizzati.
6. COMUNICAZIONE DEI DATI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi relativi al rapporto in oggetto; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo i fornitori di servizi amministrativi, compagnie di assicurazioni, banche, consulenti legali e fiscali.
Dati personali relativi al ruolo svolto nella Fondazione potranno essere diffusi tramite materiale istituzionale, cartaceo o digitale, incluso il sito internet. Sul sito internet della Fondazione sarà inoltre pubblicato il curriculum vitae.
7. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Lo svolgimento dell’attività di trattamento dei dati avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati personali ad un Paese non appartenente all’Unione Europea.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
-accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
-rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
-cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
-limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
-opposizione in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse.
-portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
-revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, quindi non per i trattamenti oggetto della presente informativa, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
-proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).
L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dal Regolamento; Il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it). Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni perplessità degli Interessati, che potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail privacy@fondazionevrt.it o agli altri dati di contatto del Titolare sopra indicati per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti.
Informativa privacy e policy
PRIVACY POLICY
Gentile Visitatore, ai sensi degli articoli 12 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati / General Data Protection Regulation, "Regolamento" o “GDPR”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, si forniscono le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) effettuato in connessione alla navigazione sul sito internet “www.fondazione vrt.it” (“Sito”) e relativa interazione da parte dell’utente (si evidenzia che la presente informativa non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito, compresi i collegamenti ai social network, per i quali rimanda alle rispettive informative).
La presente informativa si aggiunge alle ulteriori informative eventualmente rilevanti per altri specifici trattamenti dei dati personali (ad esempio quella relativa ai Bandi) che sono fornite in occasione di tali trattamenti, anche tramite il Sito.
Il Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (“Fondazione VRT”) con sede a Trento, via Calepina 1, Codice Fiscale 96110810221; privacy@fondazionevrt.it
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La base giuridica del trattamento è pertanto il legittimo interesse del Titolare al funzionamento e sicurezza del sito e alla tutela dei relativi diritti e l’adempimento di disposizioni normative.
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Per il trattamento dei dati per tali finalità non occorre il consenso dell’Interessato, poiché il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui questi è parte o, come nel caso di richiesta di preventivo, all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento), nonché, ove applicabile, per adempiere un obbligo legale (art. 6, comma 1, lett. a) lett. a) del Regolamento). Il Titolare potrà poi trattare i dati personali degli utenti di cui sopra nel perseguimento del legittimo interesse -costituente la base giuridica- della tutela dei propri diritti.
Il trattamento dei dati personali avverrà da parte di personale istruito ed autorizzato dal Titolare con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Tali dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario a fornire all’Interessato le risposte alle richieste formulate e durante il termine di validità del preventivo/servizio, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge. In occasione dell’eventuale stipula di un atto di natura contrattuale, ad esempio per la fruizione di un determinato servizio, verrà tempestivamente fornita la relativa specifica informativa sul trattamento dei dati personali.
I dati personali non saranno diffusi.
Nell'ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano o quali titolari autonomi o per conto e secondo le istruzioni dello stesso, quali responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi elaborativi o strumentali. Potrà richiedere un elenco completo e aggiornato dei soggetti nominati responsabili del trattamento rivolgendosi ad uno dei contatti sotto indicati.
Non è intenzione di trasferire i dati personali a Paesi non Membri dell’Unione Europea o a Organizzazioni Internazionali, ricordano comunque che l’utilizzo dei social network -anche raggiunti tramite link su questa pagina- comporta l’interazione con autonomi Titolari del trattamento, alla cui rispettive informative sul trattamento dei dati personali si rimanda.
Diritti dell’Interessato. Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22), e qui rilevanti per almeno uno dei trattamenti e relative basi giuridiche di cui alla presente informativa:
-accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
-rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
-cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
-limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
-opposizione in tutto o in parte, per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato, al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse (e in determinate circostanze l’Interessato potrà comunque opporsi, senza motivazione sulla sua posizione particolare, al trattamento dei propri dati personali: qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, questi ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Si fa tuttavia presente che nel caso concreto l’invio della newsletter viene effettuato sulla base del consenso manifestato dall’Interessato e pertanto la semplice revoca del consenso da parte di quest’ultimo è sufficiente per far cessare il trattamento);
L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dalla normativa sulla tutela dei dati personali; il Garante è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it”. Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni perplessità degli Interessati, che potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail privacy@fondazionevrt.it o agli altri dati di contatto del Titolare sopra indicati per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti, compresa la revoca del consenso.
La presente informativa è aggiornata al 10 gennaio 2024; il Titolare potrà modificarne o aggiornarne il contenuto in tutto o in parte, anche tenuto conto di eventuali cambiamenti della normativa sulla protezione dei dati personali. Si invitano pertanto gli Interessati a consultare con regolarità questa pagina, in modo da essere così al corrente di quanto attiene ai processi di trattamento.
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