Tecnologie per la Montagna

Team_Motorialab.jpg

Bando: 3. Bando Tecnologie Covid

Bando: 5. Avvio sul mercato 2020

FLOW: L’Intelligenza Artificiale per la gestione delle code alla partenza degli impianti di risalita - Finanziamento I e II

Team: Riccardo De Filippi, Shamar Droghetti, Luca Colleoni, Alessandro Festi, Adriano Bucella, Ernesto Bassetti

Ente beneficiario: Motorialab Srl

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto:  ANEF Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, Fondazione Bruno Kessler, Ithel srl, Orobix srl, Paganella 2001 SpA, TrentinoSviluppo,

Con FLOW/NOFILE diamo la possibilità di valutare in modo oggettivo i tempi di attesa alla partenza degli impianti di risalita nei resort sciistici. Grazie ad un modello di AI sviluppato su migliaia di immagini anonimizzate per la tutela della privacy degli sciatori, forniamo in formati utili ai responsabili del resort e allo sciatore stime aggiornate in tempo reale sullo stato delle code. In questo periodo di pandemia COVID-19, FLOW aiuta il sistema montagna bianca a ripartire, migliorando la gestione del rischio assembramenti. Domani FLOW fornirà nuovi servizi digitali e modelli di business, digitalizzando e innovando la ski experience del futuro.

Impatto raggiunto: Nei prossimi 12 mesi nel piano di sviluppo sono previste venti installazioni di Flow sul territorio dell'arco alpino (Italia, Svizzera) con un impatto stimato sull’attesa agli impianti per almeno 10 MLN di passaggi annuali.

Team di progetto1_vrt_U0002696.jpg

Bando: 7. Next Generation 2021

Metodi di studio per la fertilità dei suoli

Team: Daniela Bona, Silvia Silvestri e Daniela Bertoldi (Centro Trasferimento Tecnologico - Fondazione Edmund Mach), Fulvia Tambone e Stefania Mazzini (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Università degli Studi di Milano)

Ente beneficiario: Fondazione Edmund Mach

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto:  Carborem srl, Università di Trento | DICAM

Il progetto HYDRORG si propone di aumentare le conoscenze relative a) all’interazione tra sostanza organica e ammendanti e b) alle proprietà agronomiche dell’hydrochar, attraverso l'analisi della stabilità biologica e la caratterizzazione del carbonio organico, al fine valutare le possibilità di un suo impiego in agricoltura per mantenere e ripristinare la fertilità dei suoli. I risultati attesi saranno di interesse sia dal punto di vista ambientale che agronomico

Impatto previsto: Le ricadute sul territorio saranno di tipo scientifico, culturale (la bioeconomia e la salvaguardia della qualità del suolo), agronomiche ed ambientali. Beneficeranno dei risultati di progetto, oltre alla Fondazione Mach e UNIMI, anche UNITN-DICAM che studia la tecnologia della carbonizzazione idrotermica, start up locali, il settore agricolo e quello della gestione dei rifiuti.

Bando: 7. Next Generation 2021

foto_Inspicio_progetto_visiONE.jpg

VisiONE: un nuovo strumento per il monitoraggio dell’aria

Team: Alessio Perinelli, Chiara Cestari, Leonardo Ricci, Mario Scotoni

Ente beneficiario: Inspicio srl

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: HIT Innovazione Trentino, Leitner SpA

Costruzione e validazione di un sensore ad alto contenuto tecnologico per la misura oggettiva della visibilità, e quindi della concentrazione di aerosol/nebbia/particolato, con finalità legate al monitoraggio ambientale, dell'aria e delle condizioni meteo. Destinatari della soluzione proposta sono campi quali ad esempio trasporti stradali ed impianti sportivi (impianti sciistici, stadi).

Impatto previsto: L'impatto di una soluzione come VisiONE è di dimensioni pari al parco di veicoli circolanti. Per quanto riguarda l'impiantistica sportiva, ed in particolare quella del comparto sciistico, l'impiego di una soluzione come VisiONE contribuirà a fare del territorio trentino un modello all'avanguardia, non da ultimo nella prospettiva delle olimpiadi invernali 2026.

revolti.JPG

Bando: 5. Avvio sul mercato 2020

SPHERIC

Team: Andrea Revolti

Ente beneficiario: Rasom Wood Technology

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: in corso di definizione

Concept innovativo finanziato da Fondazione Caritro per la ricerca, Fondazione VRT offre un sostegno per la concreta realizzazione.

Impatto: progetto in corso

mountain per sito.png

Bando: 8. Impact Innovation 2021

Reccomendation system per l'ambiente montano

Team: Paolo Rota, Denny Calovi, Mattia Fravezzi, Renato Nerini, Antonio Sciarretta

Ente beneficiario: Mountain Maps srl

Ulteriori soggetti coinvolti nello sviluppo del Progetto: Paganella 2001 SpA, Università di Trento, APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, ApT Val di Fassa

Il progetto di ricerca della startup innovativa trentina Mountain Maps srl, in collaborazione con Fondazione VRT, mira a sviluppare un sistema che permetta di migliorare e digitalizzare l’offerta turistica dei territori. Grazie alla sinergia con l’applicazione Mountain Maps, che permetterà di raccogliere dati anonimi sulle abitudini montane dei turisti, la startup potrà sviluppare un algoritmo basato su reti neurali artificiali in grado di aiutare l’utente a scegliere l’itinerario più adatto alle proprie esigenze.

Impatto previsto: Nel corso dei prossimi 12 mesi l’obiettivo di Mountain Maps è di migliorare l’esperienza turistica montana in tutto il Nord Italia, aiutando più di un milione di persone a godere delle bellezze e dei servizi della montagna.