0. Advisory Pre-Accelerazione CIBIO

Fondazione VRT, con il coordinamento Hub Innovazione Trentino – Fondazione, supporta il dipartimento CIBIO dell'Università di Trento fornendo gratuitamente advisor specializzati, nel raggiungimento dei seguenti obiettivi progettuali:

a) scouting tecnologico per la valorizzazione della ricerca e delle tecnologie;

b) predisposizione di dossier di investimento che definiscano le opportunità di investimento e di business dell’ecosistema biotecnologico.

Progetti selezionati

foto_FVRT_28_4_2020.png

Malattie Neurodegenerative

Proponente: Gruppo di ricerca Michela Denti

Con questo progetto finanziato da Fondazione VRT il gruppo di ricerca intende accelerare i tempi della ricerca di una terapia per malattie neurodegenerative quali le demenze, tu;'ora senza cura. Il gruppo di ricerca effettuerà uno studio preclinico per dimostrare l’efficacia di un innovativo approccio terapeutico basato su piccole molecole di RNA.

Lab Tiberi.jpg

Produzione Organoidi Sviluppo Farmaci

Proponente: Gruppo di ricerca Luca Tiberi

Luca Tiberi "Nei nostri laboratori abbiamo messo a punto una tecnologia scientificamente solida, unica e molto innovativa per produrre differenti tipi di organoidi, strutture tridimensionali multicellulari in miniatura che possiedono le principali caratteristiche di organi umani complessi, grazie ai quali è possibile valutare in modo più affidabile i farmaci in sviluppo preclinico prima che arrivino all’uomo"

Foto Lab interna.JPG

Progetto Chromatin Biology & Epigenetics

Proponente: Gruppo di ricerca Alessio Zippo

Alessio Zippo "Il Team di Chromatin Biology & Epigenetics studia i meccanismi alla base della regolazione della cromatina e il loro ruolo nello sviluppo di malattie genetiche tumorali e studia la Sindrome di Kabuki, una malaHa genetica rara causata dalla disfunzione di un regolatore della croma<na. Abbiamo identificato un potenziale target terapeutico"

giovannipiccolifrancescapischeddacibiocu

BdS: Biology Derived Solutions

Proponente: Gruppo di ricerca Giovanni Piccoli e Francesca Piscedda

Giovanni Piccoli - Francesca Pischedda: "At BdS we are exploiting cancer biology to design new therapeutic approach to halt disease progression.
Peptides are short sequence of aminoacids, the building block of proteins. Peptides are powerful therapeutics, owing to their specificity, safety and tolerability. We have elaborated an experimental work-flow to identify and characterize peptides with an neoplastic activity"

JOUSSON-BOTTARO.jpeg

Microbial Genomics

Proponente: Gruppo di ricerca Oliver Jousson