Missione

Aiutare la ricerca che aiuta le persone

La strategia adottata per conseguire la nostra missione è quella di caratterizzarsi per:

- l'estrema velocità dei propri interventi;

- la misurabilità della ricaduta dei progetti per le persone e per il Trentino;

- la focalizzazione degli interventi in specifiche aree di utilità sociale.

La Fondazione VRT intende agevolare, incentivare ed implementare l’applicazione di tecnologie, brevetti, invenzioni, ritrovati medici e scientifici, know-how e competenze sviluppati nell’Università di Trento e negli altri Centri di Ricerca Trentini.

La sfida che la Fondazione si trova ad affrontare è quella di attivare un meccanismo virtuoso che consenta di aiutare la ricerca scientifica e tecnologica trentina all’avanguardia, dando un forte impatto e un'elevata utilità alle persone coinvolte. Questo principio ci guida nel creare un percorso altamente efficace e selettivo che rappresenta un’opportunità per aiutare le eccellenze della ricerca scientifica e tecnologica trentina.

La Fondazione VRT vuole consentire ai Centri di Ricerca pubblici e privati trentini, ai ricercatori universitari e alle realtà innovative trentine di facilitare l’avvio, la diffusione, lo sviluppo e la concreta valorizzazione di tecnologie e progetti più avanzati che danno risposte ai bisogni concreti delle persone.

Nel definire i propri interventi, la Fondazione opera secondo principi di equità, rendendo accessibili le informazioni e le opportunità di sostegno e basando le proprie determinazioni su criteri resi pubblici e su procedure di valutazione comparative, documentate e trasparenti.