Covid 19
Woman & dottore
Pediatra Infant Esaminando
pipettare i campioni
Prendere il polso di un paziente anziano
esperimento di laboratorio
Confortante
scienziato

AIUTIAMO LA RICERCA CHE AIUTA LE PERSONE

Fondazione VRT intende valorizzare le migliori ricerche e tecnologie sviluppate in Trentino che dimostrano importanti ricadute in termini di utilità sociale per le persone e per il Trentino.

Fondazione VRT con una dotazione di 2,5 milioni di euro, vuole consentire ai Centri di Ricerca pubblici e privati trentini, ai ricercatori universitari e alle realtà innovative trentine di facilitare l’avvio, la diffusione, lo sviluppo e la concreta valorizzazione di tecnologie e progetti più avanzati che danno risposte ai bisogni concreti delle persone.

Riabilitazione a distanza contro deficit semantico-lessicali

Il progetto ReCoRD intende promuovere lo sviluppo di interventi cognitivi tramite applicazioni informatiche per popolazioni cliniche caratterizzate da decadimento cognitivo e disturbi neurologici. Il finanziamento permetterà di sviluppare un primo strumento chiamato "WORD-OUT", un'applicazione per la riabilitazione a distanza dei deficit semantico-lessicali, sviluppato specificatamente per la popolazione italiana.

Screening diagnostico per malattie neurodegenerative

Il progetto Screening diagnostico per malattie neurodegenerative si pone come obiettivo quello di identificare nel sangue periferico la presenza di marcatori specifici del sistema nervoso centrale che indichino prontamente la presenza di un danno e la necessità di un approfondimento neurologico. Il progetto, svolto presso il Dipartimento CIBIO, nel laboratorio di neurobiologia della Dott.ssa Basso, si focalizzerà sulla ricerca e caratterizzazione di vescicole extracellulari neuronali.

Rigenerazione di tessuti e organi

Scopo del progetto è la realizzazione di un tessuto corneale completo mediante la tecnica del bioprinting, un’innovativa tecnica di stampa 3D che permette la deposizione controllata di cellule incorporate in speciali composizioni di polimeri (bioinks) capaci di permettere la crescita e la maturazione di un tessuto di cornea funzionale e vitale che possa sostituire una cornea danneggiata o malata.

Aiutiamo il comportamento sociale di soggetti autistici

Il progetto Exploiting eXTended Reality to explore digital therapies with ASD adolescents mira a migliorare il comportamento sociale di soggetti con disturbo dello spettro autistico attraverso l'utilizzo di tecnologie di eXtended Reality, che includono realtà virtuale e realtà mista. EXTRA intende effettuare una sperimentazione per la validazione di tecnologie XR con ragazzi ASD ai fini di identificare la migliore strumentazione e i setting in grado di massimizzarne l'efficacia terapeutica.

Diagnostica Tumorale

Il progetto CASPER ha come obiettivo la costruzione di un fantoccio modulare in grado di simulare diverse regioni anatomiche del corpo umano, per applicazioni in radioterapia con protoni. CASPER sarà composto da sequenze di strati di materiale che simulano i principali tessuti (osso, cartilagine, tessuto molle, etc.), muniti di alloggiamenti personalizzati per accogliere diversi tipi di rivelatori di radiazione.

1° BANDO ECCELLENZE 2021

Obiettivo del 1°BANDO 2021 di FondazioneVRT è quello di agevolare, incentivare ed implementare l’applicazione di tecnologie, brevetti, invenzioni, ritrovati medici e scientifici, know-how e competenze sviluppati nell’Università di Trento e negli altri Centri di Ricerca Trentini. Fattore qualificante: Governance femminile. TERMINE PRESENTAZIONE PROGETTI: 12 FEBBRAIO 2021 ORE 12.00

Televisita in Trentino

Il pogetto TeStI -Televisita finanziato da Fondazione VRT aumenta le possibilità di utilizzo di una visita da remoto che consente ai cittadini trentini di essere più puntualmente seguiti anche presso il loro domicilio.

Malattie neurogenerative

Con questo progetto finanziato da Fondazione VRT il gruppo di ricerca intende accelerare i tempi della ricerca di una terapia per malattie neurodegenerative quali le demenze, tutt'ora senza cura. Il gruppo di ricerca effettuerà uno studio preclinico per dimostrare l’efficacia di un innovativo approccio terapeutico basato su piccole molecoledi RNA.

Televisita in Trentino

L'obiettivo del pogetto TeStI -Televisita e Strumenti Innovativi per una migliore presa in carico da remoto di pazienti fragili, è quello di potenziare l'efficacia della prestazione in televisita attraverso la fornitura di alcuni devices tecnologici in grado di fornire all'operatore sanitario dati oggettivi sullo stato di salute del paziente.

Sicurezza nel mondo dello sci

NOFILE per lo sci: una telecamera e l'intelligenza artificiale (AI) per informare sui tempi d'attesa alla partenza degli impianti di risalita ed evitare assembramenti, aiutando un intero settore a ripartire.

Lavorare in sicurezza Covid-19

L’obiettivo del progetto finanziato da Fondazione VRT è lo sviluppo di un’originale architettura hardware e software in grado di ridurre il rischio di contagio da COVID-19in maniera preventiva e proattiva per quei lavoratori che si trovano nella condizione di espletare le proprie mansioni in stabilimenti produttivi, edifici, ambienti o locali chiusi mediante tecnologie di geolocalizzazione indoor opportunamente distribuite nell’ambiente lavorativo.

Teleriabilitazione in Trentino

Attualmente molti pazienti sono impossibilitati a fare riabilitazione, e Kari potrebbe rappresentare per loro l’unica possibilità di esercitarsi nella sicurezza del domicilio ma seguiti dai propri terapisti. Inoltre”Kari4Covid-19, Fase 2”, rappresenterà lo strumento ideale per effettuare un nuovo stress-test con tutte le implementazioni apportate durante la fase 1 e continuare la fase di miglioramento del prodotto basandosi su feedback di pazienti e fisioterapisti.

Trattamento malattie impianti dentali

L'obiettivo di PreBiomics è di validare, grazie anche al supporto di 50 cliniche odontoiatriche trentine e italiane, un test innovativo basato sull'analisi del microbiota da commercializzare per il supporto del dentista nell’individuazione e trattamento delle malattie che affliggono gli impianti dentali (mucosite eperi-implantite) a partire da campioni di placca orale.

Didattica per le scuole

Fondazione VRT sostiene la tecnologia per rendere l'apprendimento per le scuole più efficace, sostenibile ed equo.

Diagnostica precoce contro il tumore al cervello

Il progetto AIMED, Artificial Intelligence in MEDicine, finanziato da Fondazione VRT ha lo scopo di migliorare i servizi alla salute per il cittadino fornendo strumenti di diagnostica avanzata basati su Intelligenza Artificiale ai medici sul territorio. In particolare AIMED indirizza patologie come il tumore al cervello e Covid-19, portando recenti risultatati della ricerca a disposizione per la sperimentazione in Neurochirurgia e Radiologia.

SPHERIC Progetto dell’ing. Andrea Revolti

Concept innovativo finanziato da Fondazione Caritro. Fondazione VRT offre un sostegno per l'avvio e la concreta realizzazione ai fini dell'utilità sociale.

V° BANDO AVVIO

Kids Go Green - Ripartiamo Insieme!

#FondazioneVRT, partner del bando "Ricerca per la ripartenza" di FONDAZIONE CARITRO, ha deciso di sostenere il progetto capitanato da Annapaola Marconi, head dell'unità di ricerca Distributed Adaptive Systems della Fondazione Bruno Kessler- FBK

IV° BANDO RIPRESA

COVID-19 Ripresa settore del turistico e dello sci trentino

Riccardo De Filippi: ‘SAFE NOFILE è una soluzione innovativa a supporto della ripresa del settore del turismo e dello sci trentino al tempo del COVID-19. Sviluppato da Motorialab con il supporto dell'unità MPBA di FBK, SAFE NOFILE permetterà di monitorare i possibili assembramenti e i tempi di attesa alla partenza degli impianti migliorando la gestione della sicurezza dei lavoratori e ottimizzando il servizio agli utenti.’

COVID-19 Sanificazione Ambienti

Paolo Baldracchi: "Il sistema coniuga il miglioramento della qualità dell’aria con l’efficienza energetica degli impianti. Il Kit sarà sviluppato per essere il più possibile plug and play e permetterà di sanificare l’aria in ingresso agli ambienti, controllare meglio l’UTA, utilizzare il ricircolo e quindi risparmiare energia, notificare i facility manager in caso di malfunzionamenti, organizzare meglio la manutenzione"

COVID-19 Social distancing via Bluetooth e UWB

Gian Pietro Picco (UniTN-Disi) e Amy Murphy (FBK): "Janus fornirà un sistema innovativo capace di rilevare la distanza fra individui con elevata accuratezza e basso consumo di batteria. Il sistema sfrutta due radio: Bluetooth per determinare la presenza ravvicinata di più individui e ultra-wideband (UWB) per stimarne accuratamente la distanza. Janus consentirà di realizzare protocolli di distanziamento sociale più efficienti e di incrementare la qualità dei dati raccolti"

COVID-19 Teleriabilitazione in Trentino

David Tacconi CEO Euleria "Kari4Covid-19 è una soluzione di Euleria, sviluppata assieme al gruppo eHealth di FBK, che permette ai pazienti riabilitativi di fare gli esercizi a casa, misurati da un sensore di movimento e interagendo con una app per tablet, sempre monitorati a distanza dai professionisti di riferimento".

III° BANDO TECNOLOGIE COVID-19

COVID-19, Kit diagnostici

Da sinistra a destra: Sheref Mansy, Duhan Toparlak, Lorena Cebolla Sanahuja; in ginocchio: Alexandre Baccouche "Siamo felici di avere l’opportunità dalla fondazione VRT per poter sviluppare rapidamente dei kit economici per estendere l’analisi diagnostica di COVID-19 in Trentino e nel resto d’Italia. Speriamo che la nostra tecnologia km 0 ci aiuti a vincere la battaglia contro questo virus e altri virus che potrebbero presentarsi in futuro"

COVID-19, Terapia antivirale

Massimo Pizzato "Utilizzeremo saggi cellulari di ultima generazione per identificare inibitori contro SARS-CoV-2. Analizzeremo migliaia di farmaci, con lo scopo di individuare un inibitore efficace da usare in tempi brevi in clinica. Svilupperemo nuove strategie molecolari per scoprire i punti deboli del virus"

II° BANDO CIBIO 2020

TreC Televisiva in Trentino

Stefano Forti "Il progetto prevede una validazione sul campo del sistema di televisita attraverso due studi pilota con utenti reali per misurarne il grado di soddisfazione, l’accettabilità e l’usabilità. Il progetto verrà realizzato in stretto accordo tra PAT, APSS e FBK grazie al Centro di competenza sulla Sanità digitale".

COVID-19, Genomica

COVID-19, AI per la diagnostica

COVID-19, AI per la diagnostica

Emanuele Olivetti "Rendere disponibile ai radiologi dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari gli ultimi risultati scientifici in materia di Intelligenza Artificiale applicata alle immagini al torace, per supportare la diagnosi di COVID-19. Sviluppiamo algoritmi per la rilevazione automatica dei pattern COVID-19 nelle immagini a raggi X e TC ma allo stesso tempo li stiamo inserendo in un sistema software di uso immediato che stiamo realizzando per i medici che lavorano al Pronto Soccorso"

COVID-19, Epidemiologia

Stefano Merler "Questo progetto permetterà di stimare i parametri chiave che regolano la diffusione di COVID-19 in Provincia di Trento e sviluppare modelli matematici per valutare i possibili scenari di diffusione futura di COVID-19, a supporto delle decisioni di salute pubblica"

I° BANDO COVID-19

Organoo

Luca Tiberi "Nei nostri laboratori abbiamo messo a punto una tecnologia scientificamente solida, unica e molto innovativa per produrre differenti tipi di organoidi, strutture tridimensionali multi-cellulari in miniatura che possiedono le principali caratteristiche di organi umani complessi, grazie ai quali è possibile valutare in modo più affidabile i farmaci in sviluppo preclinico prima che arrivino all’uomo" Advisor Marco Bottaro.

Microbial Genomics

Olivier Jousson: "Il Laboratorio di Microbial Genomics è interessato a comprendere meglio le relazioni genotipo-fenotipo in batteri patogeni o ambientali, con l'impiego di un approccio di genomica/proteomica integrato con lo sviluppo ed applicazione di saggi funzionali. Questo approccio trova numerosi potenziali applicazioni nel settore della microbiologia industriale". Immagine Olivier Jousson Insieme all'Advisor Marco Bottaro.

Terapie basate sull’RNA

Michela A. Denti: “Lavoriamo per identificare molecole di RNA da utilizzare come target di intervento terapeutico nelle malattie genetiche, neurodegenerative e nei tumori. Utilizziamo le molecole di RNA prodotte dal nostro organismo come biomarcatori per la diagnosi di queste malattie. Sviluppiamo molecole di RNA (siRNAs, oligonucleotidi antisenso etc.) che utilizziamo come strumenti terapeutici per ottenere alta efficienza e specificità" Advisor Giovanni Rizzo.

Progetto Chromatin Biology & Epigenetics

Alessio Zippo "Il Team di Chromatin Biology & Epigenetics studia i meccanismi alla base della regolazione dell cromatina e il loro ruolo nello sviluppo di malattie genetiche tumorali e studia la Sindrome di Kabuki, una malattia genetica rara causata dalla disfunzione di un regolatore della cromatina. Abbiamo identificato un potenziale target terapeutico" Advisor Mauro Brunelli.

BdS: Biology Derived Solutions

Giovanni Piccoli - Francesca Pischedda: "At BdS we are exploiting cancer biology to design new therapeutic approach to halt disease progression. Peptides are short sequence of aminoacids, the building block of proteins. Peptides are powerful therapeutics, owing to their specificity, safety and tolerability. We have elaborated an experimental work-flow to identify and characterize peptides with anti-neoplastic activity" Advisor Giovanni Rizzo.

Advisory Pre-Accelerazione CIBIO

Fondazione VRT, con il coordinamento Hub Innovazione Trentino – Fondazione, supporta il dipartimento CIBIO dell'Università di Trento fornendo gratuitamente advisor specializzati, nel raggiungimento dei seguenti obiettivi progettuali: a) scouting tecnologico per la valorizzazione della ricerca e delle tecnologie; b) predisposizione di dossier di investimento che definiscano le opportunità di investimento e di business dell’ecosistema biotecnologico.

L'innovazione inizia dal cuore – dalla passione di migliorare la vita delle persone intorno a noi.

Gary Hamel

• LinkedIn Icona sociale

Dati societari: FONDAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA TRENTINA via Calepina 1, 38122 Trento CF 96110810221 fondazione@fondazionevrt.it T: +39 0461 232050

COVID-19 Ripresa settore del turistico e dello sci trentino