Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto è una fondazione di origine bancaria, ente di diritto privato e autonomo con due finalità principali: generare proventi per le erogazioni e sostenere e promuovere iniziative d’utilità sociale. Per tali fini considera che siano determinanti il capitale umano, il tessuto sociale e il patrimonio di saperi degli individui e delle istituzioni, individuando pertanto come ambiti rilevanti di intervento: la ricerca, l'educazione, la cultura e il volontariato sociale. In tali ambiti la Fondazione ritiene di poter dare uno specifico contributo, specialmente grazie alla propria capacità di progettare e sostenere interventi innovativi di medio e lungo periodo.

La Fondazione opera in ambito locale, nazionale o internazionale, preferibilmente attraverso istituzioni aventi sede nell’ambito della provincia di Trento. Tramite i propri interventi la Fondazione mira a far crescere la capacità dei soggetti locali di avere relazioni, collaborare tra loro e costruire reti sul territorio con significativi agganci nazionali e internazionali.

La Fondazione promuove la capacità dei soggetti beneficiati di reperire risorse aggiuntive, ad esempio ottenendo finanziamenti dalle agenzie nazionali e internazionali oppure facendo emergere le energie diffuse nel tessuto sociale.

Ecco perchè ha reputato importante istituire nel dicembre 2018 la Fondazione VRT, ente volto alla valorizzazione delle migliori attività di ricerca in Trentino con particolare riguardo all’ambito delle scienze della vita e delle biotecnologie.

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto | Trento, via Calepina 1 | Rovereto, piazza Rosmini 5

T 0461 232050 | F 0461 231720

Logo Fondazione Caritro.png

FONDAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA TRENTINA   via Calepina 1, 38122 Trento  CF 96110810221   fondazione@fondazionevrt.it   T: +39 0461 232050