Covid 19
Woman & dottore
Pediatra Infant Esaminando
pipettare i campioni
Prendere il polso di un paziente anziano
esperimento di laboratorio
Confortante
scienziato

Fondazione VRT con una dotazione di 2,5 milioni di euro, vuole consentire ai Centri di Ricerca pubblici e privati trentini, ai ricercatori universitari e alle aziende innovative trentine di facilitare l’avvio, la diffusione, lo sviluppo e la concreta valorizzazione di tecnologie e progetti più avanzati che, dando risposte ai bisogni concreti delle persone, rilancino uno sviluppo sostenibile dell'economia trentina.

LA NOSTRA MISSION

AIUTIAMO LA RICERCA CHE AIUTA LE PERSONE

Bando Speciale Innovazione per la Montagna 2020

>> richiesta documentazione Bando

Bando Innovazione per Avvio sul Mercato 2020

>> richiesta documentazione Bando

Kids Go Green - Ripartiamo Insieme!

#FondazioneVRT, partner del bando "Ricerca per la ripartenza" di FONDAZIONE CARITRO, ha deciso di sostenere il progetto capitanato da Annapaola Marconi, head dell'unità di ricerca Distributed Adaptive Systems della Fondazione Bruno Kessler- FBK

IV° BANDO RIPRESA

1) Area Formazione e Didattica per la ripartenza: soluzioni per favorire studenti, insegnanti, famiglie, istituzioni scolastiche e formative; 2) Area Inclusione Sociale: soluzioni per contrastare gli effetti di medio e lungo periodo durante il periodo di isolamento su alcune fasce di popolazione socialmente fragili (tra cui minori, anziani, disabili, immigrati, disoccupati, etc.)

COVID-19 Ripresa settore del turistico e dello sci trentino

Riccardo De Filippi: ‘SAFE NOFILE è una soluzione innovativa a supporto della ripresa del settore del turismo e dello sci trentino al tempo del COVID-19. Sviluppato da Motorialab con il supporto dell'unità MPBA di FBK, SAFE NOFILE permetterà di monitorare i possibili assembramenti e i tempi di attesa alla partenza degli impianti migliorando la gestione della sicurezza dei lavoratori e ottimizzando il servizio agli utenti.’

COVID-19 Sanificazione Ambienti

Paolo Baldracchi: "Il sistema coniuga il miglioramento della qualità dell’aria con l’efficienza energetica degli impianti. Il Kit sarà sviluppato per essere il più possibile plug and play e permetterà di sanificare l’aria in ingresso agli ambienti, controllare meglio l’UTA, utilizzare il ricircolo e quindi risparmiare energia, notificare i facility manager in caso di malfunzionamenti, organizzare meglio la manutenzione"

COVID-19 Social distancing via Bluetooth e UWB

Gian Pietro Picco (UniTN-Disi) e Amy Murphy (FBK): "Janus fornirà un sistema innovativo capace di rilevare la distanza fra individui con elevata accuratezza e basso consumo di batteria. Il sistema sfrutta due radio: Bluetooth per determinare la presenza ravvicinata di più individui e ultra-wideband (UWB) per stimarne accuratamente la distanza. Janus consentirà di realizzare protocolli di distanziamento sociale più efficienti e di incrementare la qualità dei dati raccolti"

COVID-19 Teleriabilitazione in Trentino

David Tacconi CEO Euleria "Kari4Covid-19 è una soluzione di Euleria, sviluppata assieme al gruppo eHealth di FBK, che permette ai pazienti riabilitativi di fare gli esercizi a casa, misurati da un sensore di movimento e interagendo con una app per tablet, sempre monitorati a distanza dai professionisti di riferimento".

III° BANDO TECNOLOGIE COVID-19

Si è chiuso il terzo Bando FondazioneVRT per la valorizzazione e il lancio di Tecnologie vs Covid-19 in Trentino. FondazioneVRT ha ricevuto in pochi giorni 33 progetti di cui 4 selezionati e sostenuti. Periodicamente pubblichiamo gli aggiornamenti su LinkedIN e Facebook.

COVID-19, Kit diagnostici

Da sinistra a destra: Sheref Mansy, Duhan Toparlak, Lorena Cebolla Sanahuja; in ginocchio: Alexandre Baccouche "Siamo felici di avere l’opportunità dalla fondazione VRT per poter sviluppare rapidamente dei kit economici per estendere l’analisi diagnostica di COVID-19 in Trentino e nel resto d’Italia. Speriamo che la nostra tecnologia km 0 ci aiuti a vincere la battaglia contro questo virus e altri virus che potrebbero presentarsi in futuro"

COVID-19, Terapia antivirale

Massimo Pizzato "Utilizzeremo saggi cellulari di ultima generazione per identificare inibitori contro SARS-CoV-2. Analizzeremo migliaia di farmaci, con lo scopo di individuare un inibitore efficace da usare in tempi brevi in clinica. Svilupperemo nuove strategie molecolari per scoprire i punti deboli del virus"

II° BANDO CIBIO 2020

Si è chiuso il secondo Bando Fondazione VRT a sostegno della valorizzazione dei progetti CIBIO UniTN. Fondazione VRT ha ricevuto in pochi giorni 7 progetti di cui 2 selezionati e sostenuti. Periodicamente pubblicheremo gli aggiornamenti su LinkedIN e Facebook.

TreC Televisiva in Trentino

Stefano Forti "Il progetto prevede una validazione sul campo del sistema di televisita attraverso due studi pilota con utenti reali per misurarne il grado di soddisfazione, l’accettabilità e l’usabilità. Il progetto verrà realizzato in stretto accordo tra PAT, APSS e FBK grazie al Centro di competenza sulla Sanità digitale".

COVID-19, Genomica

COVID-19, AI per la diagnostica

COVID-19, AI per la diagnostica

Emanuele Olivetti "Rendere disponibile ai radiologi dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari gli ultimi risultati scientifici in materia di Intelligenza Artificiale applicata alle immagini al torace, per supportare la diagnosi di COVID-19. Sviluppiamo algoritmi per la rilevazione automatica dei pattern COVID-19 nelle immagini a raggi X e TC ma allo stesso tempo li stiamo inserendo in un sistema software di uso immediato che stiamo realizzando per i medici che lavorano al Pronto Soccorso"

COVID-19, Epidemiologia

Stefano Merler "Questo progetto permetterà di stimare i parametri chiave che regolano la diffusione di COVID-19 in Provincia di Trento e sviluppare modelli matematici per valutare i possibili scenari di diffusione futura di COVID-19, a supporto delle decisioni di salute pubblica"

I° BANDO COVID-19

Si è chiuso il primo Bando FondazioneVRT vs COVID-19. Fondazione VRT ha ricevuto in pochi giorni 47 progetti di cui 5 selezionati e sostenuti. Periodicamente pubblicheremo gli aggiornamenti su LinkedIN e Facebook.

Advisory Pre-Accelerazione CIBIO

Ci rivolgiamo a entrepreneurs e ricercatori del CIBIO che desiderano confrontarsi con esperi di finance e business biotech prima di fare il grande salto!

Advisory Pre-Accelerazione, Organoo

Luca Tiberi "Nei nostri laboratori abbiamo messo a punto una tecnologia scientificamente solida, unica e molto innovativa per produrre differenti tipi di organoidi, strutture tridimensionali multi-cellulari in miniatura che possiedono le principali caratteristiche di organi umani complessi, grazie ai quali è possibile valutare in modo più affidabile i farmaci in sviluppo preclinico prima che arrivino all’uomo" Advisor Marco Bottaro.

Advisory Pre-Accelerazione, Microbial Genomics

Olivier Jousson: "Il Laboratorio di Microbial Genomics è interessato a comprendere meglio le relazioni genotipo-fenotipo in batteri patogeni o ambientali, con l'impiego di un approccio di genomica/proteomica integrato con lo sviluppo ed applicazione di saggi funzionali. Questo approccio trova numerosi potenziali applicazioni nel settore della microbiologia industriale". Immagine Olivier Jousson Insieme all'Advisor Marco Bottaro.

Advisory Pre-Accelerazione, Terapie basate sull’RNA

Michela A. Denti: “Lavoriamo per identificare molecole di RNA da utilizzare come target di intervento terapeutico nelle malattie genetiche, neurodegenerative e nei tumori. Utilizziamo le molecole di RNA prodotte dal nostro organismo come biomarcatori per la diagnosi di queste malattie. Sviluppiamo molecole di RNA (siRNAs, oligonucleotidi antisenso etc.) che utilizziamo come strumenti terapeutici per ottenere alta efficienza e specificità" Advisor Giovanni Rizzo.

Advisory Pre-Accelerazione, Progetto Chromatin Biology & Epigenetics

Alessio Zippo "Il Team di Chromatin Biology & Epigenetics studia i meccanismi alla base della regolazione dell cromatina e il loro ruolo nello sviluppo di malattie genetiche tumorali e studia la Sindrome di Kabuki, una malattia genetica rara causata dalla disfunzione di un regolatore della cromatina. Abbiamo identificato un potenziale target terapeutico" Advisor Mauro Brunelli.

Advisory Pre-Accelerazione, BdS: Biology Derived Solutions

Giovanni Piccoli - Francesca Pischedda: "At BdS we are exploiting cancer biology to design new therapeutic approach to halt disease progression. Peptides are short sequence of aminoacids, the building block of proteins. Peptides are powerful therapeutics, owing to their specificity, safety and tolerability. We have elaborated an experimental work-flow to identify and characterize peptides with anti-neoplastic activity" Advisor Giovanni Rizzo.

Advisory Pre-Accelerazione CIBIO

Fondazione VRT, con il coordinamento Hub Innovazione Trentino – Fondazione, supporta il dipartimento CIBIO dell'Università di Trento fornendo gratuitamente advisor specializzati, nel raggiungimento dei seguenti obiettivi progettuali: a) scouting tecnologico per la valorizzazione della ricerca e delle tecnologie; b) predisposizione di dossier di investimento che definiscano le opportunità di investimento e di business dell’ecosistema biotecnologico.

L'innovazione inizia dal cuore – dalla passione di migliorare la vita delle persone intorno a noi.

Gary Hamel, 2017

III° BANDO TECNOLOGIE COVID-19